Parco Sculture

La collezione della Pinacoteca Comunale si completa esternamente con le sculture in ferro ed in legno installate all’esterno, in equilibrio con il contesto paesaggistico, realizzate da artisti contemporanei. Tra loro, U. Peschi, W. Tulli, R. Torregiani, S. Craia, L. sguanci, N. Rocchetti, R. Barisani, A. Casciello, S. Piermarini, S. Lovaglio, E. Del Bianco, L. Ferretti, V. Amadio.Tale peculiarità conferisce a Ripe San Ginesio la denominazione di “Città d’Arte Contemporanea”.

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea

La Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ripe San Ginesio vanta significative testimonianze della contemporaneità integrate al territorio.
La ricca collezione nasce in seguito alle donazioni effettuate in occasione di “RipeArte”, esposizione a carattere contemporaneo allestita annualmente nei vicoli e nelle piazze del suggestivo borgo medievale dal 1982, grazie all’iniziativa di giovani pittori, scultori e abitanti appassionati.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Ripe San Ginesio dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali