Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea

La Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ripe San Ginesio vanta significative testimonianze della contemporaneità integrate al territorio.
La ricca collezione nasce in seguito alle donazioni effettuate in occasione di “RipeArte”, esposizione a carattere contemporaneo allestita annualmente nei vicoli e nelle piazze del suggestivo borgo medievale dal 1982, grazie all’iniziativa di giovani pittori, scultori e abitanti appassionati.

La raccolta è costituita da opere di artisti marchigiani, nazionali ed internazionali, e si completa esternamente con un originale Parco Scultoreo installato nel contesto abitativo ed integrato con il paesaggio, tanto da conferire al paese l’appellativo di “Città d’Arte Contemporanea”.
La Pinacoteca Comunale, rinnovata nella sede attuale dopo un restauro intrapreso nel 2015 con il supporto di un contributo del GAL “Sibilla”, è oggi realtà a carattere non solo conservativo ma dinamico e versatile, sede di frequenti eventi e mostre d’arte, ricettivo verso stimoli culturali ed artistici di ampio respiro.

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Via Dante Alighieri, 24
Telefono +39 0 733 500 102 - +39 0 733 500 374 (comune)
Orario Aperto tutti i giorni su prenotazione
Proprietà Comunale
Numeri 300 opere pittoriche e scultoree

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Ripe San Ginesio dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali